Attività di gruppo

Nel corso della sua esperienza iniziata nel 2006, il Progetto Lunenomadi ha consolidato alcune attività di gruppo che si svolgono più volte l’anno.

Se sei interessata a uno di questi gruppi chiamaci oppure rivolgiti a un’operatrice negli orari di apertura dello sportello!

Il gruppo lavoro

Sono sei incontri per orientare le donne interessate ad affacciarsi sul mondo del lavoro considerando con attenzione le reali possibilità, volontà e competenze. Il Gruppo è anche occasione di scambi, confronti e svelamenti tra donne migranti di diverse culture su temi quali la discriminazione razziale e di genere, il significato del denaro e del lavoro, le aspettative sociali sulle donne.

Il gruppo bici

Questo corso, nato dall'amore per la bicicletta di un'ex volontaria, è il più gettonato tra quelli organizzati dal progetto vista l'esigenza delle donne che non hanno mai usato la bicicletta nel paese di origine ma che, imparando ad andare in bici, acquisiscono una preziosa autonomia di spostamento. Il corso è anche una preziosa occasione di relazione per le donne che si aiutano tra loro, sorridono delle reciproche fatiche e festeggiano i miglioramenti l'una dell'altra. 

Il tutto in sicurezza: nell'ultimo incontro viene consegnato a ogni donna un libretto con le regole base della strada. Il corso si chiude con una biciclettata in città. 

In maniera meno puntuale si tengono gruppi di sostengo attivati su richiesta delle donne (italiano, informatica, sicurezza sul lavoro) in collaborazione con enti di formazione esterni.